Servizi di telefonia con centralini virtuali VOIP
Il continuo evolversi della tecnologia ha reso disponibili strumenti molto sofisticati e oramai consolidati per facilitare lo scambio di informazioni. In particolare all'interno degli enti o di aziende strutturate i tradizionali centralini telefonici spesso non sono più sufficienti a rispondere a tutte le esigenze. Un centralino VOIP è un centralino virtuale, che non necessita di un dispositivo fisico per funzionare.
Il servizio VOIP permette di usare la propria linea ADSL insieme ad un apparato oppure ad un programma sul proprio computer, per fare e ricevere telefonate con un consistente risparmio sui costi telefonici.
Il VoIP veicola le chiamate non più sul tradizionale doppino telefonico, ma attraverso collegamenti dati (TCP/IP). In questo modo si ottiene un ulteriore risparmio dovuto alla creazione e manutenzione di una sola rete (quella ethernet dei computer) e non più di due reti come avviene nelle soluzioni tradizionali.
In questo modo si hanno a disposizione tutti i tipici servizi di un centralino (smistamento delle chiamate, risponditore automatico etc.) a costi contenuti e senza bisogno di installazioni complesse.