Conservazione elettronica documenti

Conservazione di documenti su supporti ottici e vantaggi del sistema di archiviazione digitale

Il processo di conservazione dei documenti digitali definisce l’insieme di processi organizzativi e procedure informatiche che garantiscono valore legale e fiscale ai documenti informatici nel tempo, eliminando i documenti cartacei e ottimizzando i processi all’interno dell’azienda.

Il sistema di Conservazione elettronica è allineato alle nuove normative in materia di archiviazione documentale che sanciscono le "Regole tecniche per la riproduzione e la conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei documenti originali".
Il modulo prevede che qualunque documento elettronico archiviato nel sistema possa essere conservato solo in forma elettronica, seguendo una procedura che prevede la creazione di un volume di conservazione contenente i dati validati dalla firma digitale e marcatura temporale.

L'UFFICIO SEMPRE IN TASCA, CON QUALSIASI DISPOSITIVO
Conserva in digitale tutti i tuoi documenti risparmiando tempo e denaro e migliorando l'organizzazione del lavoro.

Le tipologie di documenti sottoposti a conservazione sostitutiva

E' possibile conservare in modalità digitale le seguenti tipologie di documenti:

  • Documenti contabili: Libro Giornale, Libro Inventari, Libro Cespiti, Registri IVA, Mastri e Partitari, Giornale e Schede di Magazzino, etc.
  • Bilanci: il bilancio d’esercizio, composto da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa.
  • Ciclo attivo e passivo: Fatture/NC/ND, Ricevute e gli Scontrini Fiscali, DDT ed altri documenti simili.
  • Le dichiarazioni: Dichiarazione dei Redditi 730 e UNICO, IRAP, LUL, CUD, 770, etc.Moduli: Versamenti (modelli F24, F23).
  • E-Mail, PEC.
  • Cedolini.

Gli strumenti per la conservazione dei documenti fiscali

Gli strumenti che consentono di produrre e conservare i documenti fiscali ( fatture, libri contabili etc ) senza la necessità di stamparli su carta sono:

  • la firma digitale: si tratta di una tecnologia che garantisce l’autenticità cioè l’identità del soggetto che ha firmato e la impossibilità di alterare il contenuto del documento dopo la firma.
  • il riferimento temporale: informazione che contiene la data e l’ora e che viene associata al documento informatico per datarlo in modo certo
  • la marcatura temporale: servizio offerto da un Certificatore Accreditato, che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi. (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell’Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).

Conservazione in House

Scegliendo la soluzione Conservazione in House il cliente decide di avviare la procedura di conservazione elettronica internamente alla sua azienda.
Supportiamo il cliente nell'avvio del progetto, individuando e istruendo il gruppo di lavoro responsabile della conservazione e definendo il manuale della conservazione.

Conservazione in outsourcing

La soluzione con Conservazione in Outsourcing mette a disposizione del cliente un servizio di conservazione a norma esterno all’azienda, accessibile dal cliente tramite portale web dedicato.
Questo tipo di approccio prevede l’invio dei documenti cartacei da parte del cliente ad Elleci System, che provvederà a rendere telematicamente disponibile l’immagine digitale degli stessi, effettuando anche la Conservazione sostitutiva.

Normativa e Consulenza Legale

Offriamo alle imprese un servizio di conservazione digitale a norma di legge che viene incontro a qualsiasi esigenza organizzativa aziendale.

Le soluzioni offerte di Conservazione elettronica in House o in Outsourcing sono completate da una serie di servizi di consulenza legale e applicativa e di mantenimento a norma nel tempo delle procedure realizzate.

CONTATTACI

Vuoi saperne di più sulla gestione documentale?

Contattaci per conoscere la soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda.
CONTATTACI

La nostra Azienda

Elleci System fornisce soluzioni per la gestione elettronica dei documenti in house e in outsourcing.
Elleci System progetta e realizza siti Internet accompagnati da servizi Web Marketing.
Elleci System organizza e gestisce infrastrutture IT, fornendo servizi di hosting ,di networking e virtualizzazione.

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle nostre soluzioni? Iscriviti alla nostra newsletter!
Privacy e Termini di Utilizzo